Blog strumento di lavoro



13/03/2013

 Il Gruppo di Qualità dell'IC e CTP di Castelnuovo di Garfagnana si è riunito per iniziare il percorso di rivalidazione EFQM, poichè la comunicazione è un obiettivo preminente e in dispensabile ....  perchè non iniziare a postare in blog e a commentare e scambiare idee e a scambiare chiavi di aggiustamento?

renato luti, Responsabile del Gruppo Qualità di Istituto

28 Agosto 2013
Con l'inizio del nuovo a.s. riprende il percorso di innovazione attraverso le 3 Azioni del percorso di qualità. Il personale già  in servizio conosce le indicazioni avute nei mesi scorsi, il personale in ingresso deve essere informato e deve inserirsi nel percorso secondo le indicazioni come utilità di servizio.
Le tre Azioni che abbiamo intrapreso dopo l'Autovalutazione di Istituto sono:
(Azione 1) Migliorare il sistema di comunicazione digitale per il personale interno, gli studenti e i genitori. (R.A. Pierluigi De Lucia)
(Azione 2) Introduzione del sistema di pubblicazione on-line delle comunicazioni interne da parte delle segreterie didattiche e amministrative. (R.A.  Alessandra Comparini)
(Azione 3) Migliorare il sistema di gestione della valutazione educativa con criteri standard definiti. (R.A. Stefania Marsini)

                   Il testo completo dei Moduli del Piano di Intervento 2013 del Gruppo Qualità sono a disposizione di chi li vuole leggere anche nella stesura utile alla rivalidazione, per informazioni ci possiamo rivolgere, a scuola, oltre che alla Dirigente Pedreschi e al DSGA Ravera, ai Responsabili delle Azioni ed al Responsabile del Gruppo Qualità di Istituto, alla Docente vicaria Gabriella Toni.
                  Il piano operativo semplificato delle tre Azioni, descritto nello sviluppo temporale cui dovremo riferirci, si può leggere cliccando il link di colore azzurro delle righe soprastanti. 

r.l.


21 Novembre 2013

Riunuione del Gruppo Qualità -  Aggiornamento sui questionari di indagine ed autovalutazione intermedia per le Azioni 1 e 2.
Visualizzabili  i file della lettera  della Dirigente  e la lettera di consegna al personale da parte del Gruppo Qualità;  i testi dei questionari per   Docenti   Segreteria   Collaboratori.
________________________________________
18 Dicembre 2013
Azioni 1 e 2 - Questionari di medio-termine restituiti, tabulati ed in via di valutazione.
Azione 3 - Sta per iniziare la fase di verifica di medio-ternimine, la R.A. sta studiando per il questionario da somministrare.
___________
21 Dicembre 2014  ---  Arrivano le vacanze, Buone Feste, il dono che il nostro BLOG fa ai colleghi e a chi vuole aggiornarsi è qui allegato. E' un testo sulla valutazione delle competenze ....  giusto!


insegnare  per competenze
di Federico Batini 


Grazie al prof. Batini e a Loescher editore.
___________________________________________________________________
3 Gennaio 2014   AVVISO RIUNIONE GRUPPO QUALITA'
Si comunica che è convocato la riunione del Gruppo Qualità il giorno 08/01/2014 alle ore 15.30 con il seguente Ordine del Giorno:
1. presentazione della tabulazione e dell'analisi dei risultati del questionari Azione 1 e 2;
2. Presentazione dei dati quantitativi dell'uso del nuovo sistema di informazione e documentazione;
3. Valutazione collaborativa del Gruppo Qualità;
4. Definizione dei passi per il completamento delle Azioni 1 e 2;
5. Varie ed eventuali.
Per chi volesse anticiparsi i documenti relativi alla riunione icliccare sui links seguenti:

















dati segreteria      


                                       
     
                        



dati docenti









documento valutazione _ bozza






  Marzo 2014   

DOCUMENTI FINALI DELLE AZIONI E PER LA RIVALIDAZIONE EFQM

relazione finale delle Azioni 1 e 2
relazioni funali della Azione  3
Modulo finale di rivalidazione







1 commento:

  1. La riunione di mercoledì scorso è stata sicuramente operativa. Si sono delineate le linee di lavoro. C'è stato anche coinvolgimento, il che dà boune premesse per la capacità di leadership che il GQ deve dimostrare in azione. Ache chi non aveva esperienza della metodologia ha sicuramente compreso che il lavoro non è un dibattito, e che l'atteggiamento utile è solamente quello della ricerca: nessuno ha le soluzioni, le ipotesi si fanno ma le soluzioni si ricercano procedendo nel percorso di lavoro. Un altro punto delicato è quello che riguarda i preconcetti e le sicurezze. Ognuno può avere preconcetti e ognuno può pensare di avere sicurezze da autoreferenziare, ma per lavorare in gruppo vanno messe nel cassetto e attendere, sospendere il giudizio e mordere il freno per apprendere il metodo di lavoro: nel gruppo qualità le soluzioni di miglioramento sono nel work in progress.
    ... I questionari-intervista sono attivi.
    L'appuntamento del Gruppo Qualità è per Mercoledì 27 Marzo alle 16,30 presso il CTP.
    Prossima riunione

    RispondiElimina

ogni commento può servire, grazie